14 marzo 2006

Sono un Foneros

Da circa una settimana sono un Foneros (+/-)
FON è una comunità globale di persone che condividono la propria connessione WiFi.
Io ho approfittato dell'offerta di Fon, e ho acquistato un router già predisposto alla condivisione. Sono il numero 1726, ma pare che l'offerta sia ancora aperta.
L'offerta prevede questo:
1 x Router Linksys WRT54GL/GS FON Ready () = 25.00EUR
------------------------------------------------------
(Shipping service): 18.00EUR
IVA / TVA / VAT: 6.88EUR
Total: 49.88EUR

Dopo un paio di settimane dall'ordine mi è arrivato lo scatolotto e dopo un paio di giorni di smadonnamenti, sono riuscito a inserirlo nella mia lan casalinga.
Ora aspetto di trovare un client wi-fi per fare qualche prova...

Note tecniche che potrebbero forse essere utili a qualcuno (da bypassare per i pochi altri lettori)
Io ho un modem router ADSL (Aethra Starbridge). Aggiungendo il Router Wi-Fi, ho avuto qualche "problemino" con gli ip dei vari apparati. Come dice il buon AndreaBeggi, gli ip non si possono mettere "a muzzo", e ora che tutto funziona ho capito come impostarli.
Il percorso è questo : telefono -> modem/router -> router_wi-fi -> pc
Il modem/router è impostato con il suo ip di default : 10.0.0.2
Il router_wi-fi ha come ip lato Wan 10.0.0.3 (appartenente alla famiglia di quello del modem), e come ip lato Lan quello di default : 192.168.10.1.
Il DHCP è attivo solo sul router, e tutti i pc di casa hanno ip dinamici.
Così tutto funziona. Pare...

Per altre interessanti informazioni, rimando alle considerazioni di gente più seria di me:
podcast-fon
il-router-fon
fon-il-firmware-advanced
foneros
FONternet

Nessun commento: