16 maggio 2006

La BBC scambia aspirante impiegato per guru

Da attivissimo.blog

La BBC intervista un tassista aspirante impiegato al posto del guru informatico

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di 'scotti' e 'gianluca.rom****'.

L'articolo è stato aggiornato dopo la sua pubblicazione iniziale.

BBC News 24 voleva intervistare Guy Kewney, l'esperto informatico di Newswireless.net, a proposito della causa fra Apple (quella dei computer) e Apple (quella dei dischi dei Beatles), e lo ha portato nei propri studi. Ma per un errore alla reception, è stata trascinata in diretta e intervistata un'altra persona, che non sapeva nulla della causa Apple contro Apple ma ha comunque improvvisato, dopo un attimo di smarrimento, risposte più che adeguate per il livello medio degli esperti televisivi.

Le prime cronache del pasticcio dicevano che la persona era un tassista che doveva venire a prendere Kewney, ma Kewney ha da poco scritto nel suo blog che la persona in questione è invece un laureato in economia e commercio proveniente dal Congo, che si trovata alla reception perché stava facendo domanda per un lavoro informatico ad alto livello all'interno della BBC. Siccome si chiama Guy, come Kewney, l'equivoco è stato facile.

A quanto dice Kewney, il suo impersonatore credeva che tutta la faccenda fosse una sorta di rito di iniziazione.

Tassista o informatico che sia, le sue espressioni di totale smarrimento e le sue risposte assolutamente improvvisate ma geniali alle domande dell'intervistatrice sono imperdibili. BBC News 24 si è scusata, ma il filmato dell'intervista passerà alla storia.

Ne parlano il Times e il Mail on Sunday (con trascrizione dell'intervista). Altre versioni del filmato sono su YouTube sotto "Kewney BBC".

Nessun commento: