26 dicembre 2006
22 dicembre 2006
A volte ritornano...
Come dicevo qui Google Calendar permette di ricevere le notifiche degli appuntamenti inseriti via sms (oltre che via mail).
Ai tempi del lancio di Google Calendar in Italia, questa cosa durò il tempo di capire come funzionava, e venne pressoché subito disabilitata. Si parlò di "accordi da prendere" con i sempre disponibili operatori di telefonia mobile italiana.
A quanto pare ora, tra "Israele" e "Jersey", è ricomparsa "Italia" ed è possibile farsi mandare di nuovo il codice di attivazione del servizio.
Io ho seguito di nuovo il percorso di attivazione e sono arrivato a ricevere la mia notifica per un appuntamento inserito via web.
Per ora funziona...sperando che si siano ben "accordati"...
.: ono-sendai @ 12:45 AM 2 commenti
10 dicembre 2006
Politici USA-Politici Italia 1:1
[...] Ormai è tutto come Zinn e Chomsky ma senza l'immenso corpo di dati seri con cui questi tizi più esperti supportano le loro filippiche. Non c'è più una discussione (o "dialogo") complessa, incasinata e comunitaria; il dibattito politico ormai è un problema solo formale di predicare per il proprio coro e demonizzare l'opposizione. Tutto viene reso o bianco o nero. Visto che la verità è molto ma molto più grigia e complicata di quanto possa cogliere una sola ideologia, questo atteggiamento è non solo stupido ma perfino stupefacente.[...] ... e gran parte di ciò che è complicato non è sexy, e ben oltre il novanta percento dei commenti politici al momento incoraggia l'illusione, arrapante nella sua assenza di complessità, che un lato sia Giusto e Virtuoso e l'altro sia In Torto e Pericoloso. Il che ovviamente è una piacevole illusione, in un certo senso - così come lo è la convinzione che ogni singola persona con cui sei in conflitto sia un cazzone - ma è infantile e totalmente incapace di portarci verso un pensiero complesso, al do ut des, al compromesso o all'abilità degli adulti a funzionare come comunità.
da RaiLibro - L'intervista a The Believer (parte I), Dave Eggers intervista David Foster Wallace, partendo da Infinite Jest, un altro di quei libri che forse leggerò...
.: ono-sendai @ 11:15 PM 0 commenti
09 dicembre 2006
ono-tank 2.0 beta
Dopo qualche settimana di test su un blog provvisorio, ho finalmente upgradato il mio blog alla nuova versione (ancora in beta) della piattaforma di blogger.
Più o meno lo stile è sempre quello, un derivato del classico K2, con alcune modifiche personali.
Manca il contatore accessi, e una sistematina generale, e probabilmente anche una razionalizzazione del codice.
Ma per adesso va bene così...
PS L'immagine qui sopra è generata tramite Web2.0V2Logo Creatr
.: ono-sendai @ 6:08 PM 0 commenti
A volte accade che...
...vai a Milano a farti un giro. E tu sei uno di quelli che non gli interessa di portarsi l'auto ovunque, quindi prendi la metro...
Vai a Sesto Marelli, scendi nella subway e ti rechi alla macchinetta per fare il biglietto.
Di due macchinette, una non va mentre davanti all'altra c'è la coda...
Ti guardi in giro e scorgi un'altra macchinetta, ma è oltre i tornelli.
Direi che c'è un problema di ergonomia: "Come posso fare il biglietto se per comprare il biglietto dovrei obliterarlo prima di averlo?"
Ti consulti con il controllore e ti rechi colà. Il controllore, gentilissimo, ti informa che puoi prendere il "Biglietto di Natale" che per 2.50€ porta due persone in giro per Milano per 24 ore. Affarone.
Milan l'è semper Milan, con tùc i so lùs, al présepi, l'alber, al Dom, la fiera degli Obei-Obei...
Finisce che piove, e tanto, e vai a fare un giro da Fnac.
Ed il caso a volte è tutt'altro che casuale.
Sono tre anni che prima di Natale fai un giro in quella libreria: cambiano gli orari, passano le estati, passano gli inverni... ma incontri sempre lei... reparto psicologia/scienze umane, signora bionda, distinta, elegante, che porta sempre dei sabot, anche quando fuori nevica (come lo scorso anno). Casualità.
Poi fai un giro da Camper e trovi un commesso fanatico della Maratona, che ti riempie di consigli e che ti fa venire davvero la voglia di iniziare sul serio la preparazione per la maratona di NY.
Forse un giorno...
.: ono-sendai @ 5:41 PM 0 commenti
05 dicembre 2006
Fincipit
Anche se col quarto d'ora accademico, per quel esiguo gruppuscolo di lettori di questo blog che per come li conosco io poco frequentano la blogsfera, dico solo che di questi tempi van di moda i fincipit.
Invenzione virale di eio a quanto pare adottata dalla blogsfera italiana tanto che sia La Repubblica che la Radio Deejay ne hanno parlato...
io ho provato, ma come base ho trovato solo il dizionario... di latino...
a...zythum (che per la cronaca non vuole dire zitto, ma è una specie di birra)
.: ono-sendai @ 10:56 PM 2 commenti