07 marzo 2009

8.10+4.2+5.1=???

Nota di servizio: oggi mi son fatto la barba che eran tipo quattro mesi...

Comunque ero lì che decidevo come buttar via la mattinata quando ho notato che i Cold War Kids suonavano solo da due casse invece che dalle 5+1 e allora mi son detto "Magari che se installo kde 4.2 tutto si sistema?!?".
Detto-Fatto, non funzionava più niente :(
E allora, crepi l'avarizia (?), reinstallo tutto.

Passate circa un paio d'ore ed ecco che funziona tutto di nuovo e tutte le casse suonano che è una meraviglia (o quasi).
Ovviamente niente di tutto questo è correlato.

Per installare kde 4.2 su una kubuntu intrepid 8.10 basta seguire le indicazioni del sito ufficiale:
- menu|applicazioni|sistema|adept
- selezionare Sources e editare la lista dei repositories e nella scheda Updates selzionare Aggiornamenti proposti e Aggiornamenti non supportati.

Per abilitare i vari formati proprietari, consiglio veloce:
- da console, sudo apt-get install kubuntu-restricted-extras

Per sentire in 5.1 (da qui):
- aprire il file .asoundrc nella propria /home e farne un backup (se non esiste tale file, verifcare di essere nella cartella corretta e se proprio non c'è, crearlo)
- sostituire il contenuto del file con il seguente
pcm.!default {
type plug
slave.pcm "surround51"
slave.channels 6
ttable.0.0 1
ttable.1.1 1
ttable.0.2 1
ttable.1.3 1
ttable.0.4 0.5
ttable.1.4 0.5
ttable.0.5 0.5
ttable.1.5 0.5
}
Terminato tutto, riavviare (probabilmente basta un Ctrl-Alt-Back per riavviare la sessione, ma non sono un esperto ;)

Già che c'ero, ho installato anche Envy per aggiornare i driver nVidia:
- sudo apt-get install envyng-qt
e l'ho anche tolto perchè mi sa che la mia scheda video è ormai troppo anziana.

Da un'idea letta in giro, ho anche aggiunto il repository di medibuntu dove si possono trovare cose interessanti:
- prima scaricare la passkey
wget http://packages.medibuntu.org/medibuntu-key.gpg
- poi aggiungere l’URL nel sources.list
deb http://packages.medibuntu.org/ intrepid free non-free

E infine, dato che senza Firefox non vive (anche perchè Konqueror non va d'accordissimo col mondo Google), visto Pollycoke, ho installato gtk-kde4 che rende lo stile delle applicazione gtk un po' più simile a quello di kde.

 E adesso, Cold War Kids a volume Pippero...

Nessun commento: