15 marzo 2009

Dropbox on Kubuntu

Uso Dropbox ormai da tempo e funziona perfettamente.
C'è solo un piccolo problema: Dropbox richiede l'uso di Nautilus per funzionare e quindi di Gnome, ma visto che ultimamente ho switchato verso Kde, la cosa non era molto elegante. Fortunatamente c'è chi e chi si è già posto il problema prima di me ed ecco la soluzione:
  1. Scaricare i binari di Dropbox da questo indirizzo (attenzione, per x86);
  2. Scompattare i file nella cartella ~/.dropbox-dist e spostare la cartella in $HOME
  3. Aprire il terminale e dare il comando ~/.dropbox-dist/dropboxd per avviare la procedura guidata (oppure da Dolphin, abilitare la visualizzazione dei file nascosti con Alt+. e raggiungere il file dropboxd)
Per caricare Dropbox all'avvio:
  1. Aprire K | Impostazioni di sistema -> Avanzate -> Avvio Automatico
  2. Cliccare su Add Script e nella finestrella indicare il percorso per raggiungere il file dropboxd (che dovrebbe essere $HOME/.dropbox-dist/dropboxd lasciando il segno di spunta per creare un link simbolico).
Da questo momento, tutto il contenuto della cartella Dropbox viene replicato online e su altri eventuali computer connessi con lo stesso account fino a un massimo di 2GB di dati.

Proprio l'uso di una cartella distinta e avulsa dalla naturale struttura della propria $HOME potrebbe risultare noioso. A tal proposito viene in aiuto Lifehacker: è sufficiente creare dei link simbolici all'interno della cartella Dropbox che puntano alle cartelle da sincronizzare e il gioco è fatto.

Nessun commento: