26 aprile 2007

Ubuntu e i Pdf

Ieri ho installato Ubuntu Cerbiatto Eccitato, oggi primo magheggio.

Problema: stampare documenti in pdf da qualunque applicazione.
Soluzione: InstallareStampanteVirtualePdf.

In realtà io ho seguito quanto scritto qui, ma cambia poco:
1. tramite Synaptic, installare cups-pdf;
2. installare una nuova stampante, tramite Sistema | Amministrazione | Stampa; cliccando su "Nuova Stampante" verrà individuata la stampante "PDF Printer", cliccare su "Avanti", scegliere "Generic" e poi "Postscript color";
3. dare un nome alla nuova stampante.

Unico neo di questa funzionalità, nessun box di dialogo richiederà il nome-file, bisognerà farlo a manina ogni volta.

Giusto per rendermi le cose un po' più pratiche, ho fatto un paio di modifiche al file di configurazione, ovvero:
4. tramite il terminale aprire /etc/cups/cups-pdf.conf ( sudo gedit /etc/cups/cups-pdf.conf )
5. per modificare la cartella di destinazione, ho sostituito "Out ${HOME}/PDF" con "Out ${HOME}";
6. per evitare la sovrascrittura di stampe successive, ho impostato "Label 1".

Per chi usasse KDE, rimando a qui.

07.05.07 Aggiornamento :
- punto 1a : come indicato nel tutorial linkato, a volte occorre immettere la seguente stringa da terminale "sudo chmod +s /usr/lib/cups/backend/cups-pdf";
- punto 4 : corretta stringa.

Nessun commento: