18 giugno 2006

Foto Panoramiche

Questa domenica, per mancanza di numero legale, niente bici.
Ho quindi approfittato di quel paio d'ore di non-bici per capire come creare 'ste benedette foto panoramiche.
E' sempre stato un po' il mio cruccio, a me i collage di immagini piacciono. Quando usavo la reflex, supplivo così alla mancanza del grandangolo.
Da qualche parte devo avere tutto un rullino da 24 con una vista a 360° di una cascata in Gwada.
Ma ormai si è passati al digitale, e quindi forbici e scotch sono sostituiti da strumenti digitali.

Quelli che ho trovato sono qui.
Per l'occasione ho abbandonato linux per windows; da quello che vedo i progetti per linux sono ancora un po' acerbi (nel senso di poco automatizzati, e io ho avevo solo due ore di non-bici, mica un Giro d'Italia...)

Alla fine sono andati al ballottaggio PanoWizard e hugin + autopano-sift.
Il primo è il più integrato (installa tutto lui), e una volta lanciato, guida l'utente nella creazione, ma (forse sono io che sbaglio qualcosa) produce immagini decisamente piccole circondate da tantissimo nero. Tantissimissimo. Da ritestare...
Il secondo invece richiede di installare separatamente i due sw, ma alla fine non è molto più complicato da usare, e sono riuscito a cavarci fuori qualcosa. Rimane ancora il problema delle giunte, ancora troppo visibili, ma per adesso mi accontento.

Nessun commento: