22 giugno 2006

Nuovi paradigmi di interazione

Da Il Tao dei Blog
"Dalla University of Toronto arriva BumpTop, un prototipo di interfaccia utente che rappresenta una proposta concreta per l’evoluzione della vecchia (ma ancora usatissima) metafora del desktop.

Le principali differenze con lo status attuale riguardano l’aggiunta di (un maggiore) realismo fisico, il concetto di pile applicato alla manipolazione dei file, e le interessanti interfacce pen-based (capaci di sfruttare il concetto di pressione per arricchire le possibilità di interazione). Nulla è nulla di fantascientifico, si tratta solo di un progetto accademico interessante.

approfondimenti: Un breve documento di presentazione "

Ora intervengo io.
La cosa sembra molto cool, le gesture, tipo quelle disponibile per Opera e Firefox e anche per KDE, una volta imparate, sono estremamente efficaci. E se sono di sistema, magari lo sono di più.
Credo però che utilizzare questa interfaccia con il mouse sia noiossisimo, molto meglio penne o secondo me, un bel paio di guanti stile minority report (o nintendo prima serie, quando la realtà vituale era per gli anni '90 una sorta di Continuum di Gernsback - non so cosa ho detto :)
Resta poi che se la gente tiene la scrivania virtuale in ordine quanto certe scrivanie che conosco io, non c'è metafora che tenga. La soluzione è intervenire sulle sinapsi...
Resta poi un problema : e il cestino in basso a destra?

Qui il video linkato da YouTube:

Nessun commento: