13 febbraio 2008

Flickr massivo

A circa 5 mesi dal rientro dalle vacanze, ho finalmente uploadato le foto: photoset "Messico e Nuvole" su Flickr (vedi icona qui a destra).
In seguito a questo "evento" uno dei compagni di viaggio mi ha chiesto come scaricare tutte le foto di un set, senza selezionarle una-a-una.
Essendo io al lavoro, non c'era momento migliore per rispondere a questa domanda:

Mi chiede F. se è possibile scaricare in modo massivo tutte le foto del photoset "Messico e Nuvole"
In primis, vorrei ringraziare Fabio per aver posto la domanda, altrimenti non avrei saputo a cosa dedicare la dose di cazzeggio lavorativa giornaliera

Ho fatto quindi una ricerchina e mi tocca incollare un po' di link
Qui http://www.googlisti.com/2007/11/06/backup-delle-foto-di-flickr-e-un-paio-di-ideecreative.html c'è qualcuno che si era già posto la stessa domanda, e si era dato anche una risposta (marzulliano...)

Il suo consiglio e Flickr Downloadr
Provato.
Andare sulla tag "Set"
Inserire il mio nick su flickr ( ono-sendai )
Fare "Search". Verranno visualizzati i Set
Selezionare "Messico e Nuvole" e fare "Search"
Verranno mostrate solo le foto del Messico
Da qui selezionare le foto di interesse (magari usando Ctrl o Shift) e download

Altro programmino simpa è Flickr Down
Logica più o meno simile, interfaccia senza fronzoli. Necessita di .Net 2.0

Giusto per completezza, per chi come me ha un account Flickr che magari vuole backuppare, a questa pagina c'è un bel programmino che può essere utile

CHICCA PER CHI AVUTO LA PAZIENZA DI LEGGERE FINO A QUI
(o l'occhio lungo per saltare fino a qui)
per vedere le foto come se steste guardando le dia proiettate sul muro, clicca qui
freccia sx e dx per scorrere le foto (dando il tempo di caricarle), altrimenti va in automatico
click su help per altri comandi

adesso vado a lavorare davvero

bye
PS Ho scoperto oggi che lo sviluppo di FlickrBackup è stato congelato perché è stato sostituito dal fratello maggiore FlickrEdit che permette tra l'altro sia il download che l'upload massivo. A differenza di Flickr Dowloadr e Flickr Down che girano sotto Windows, FlickrEdit è un programma in Java, quindi va pressoché su ogni piattaforma e non necessita di installazione. Appena usato con Ubuntu. A casa mia funziona...

17.02.088 aggiornamento : sono incappato in juploadr. Sembra fare solo l'upload, è in Java, ma soprattutto gestisce il geotagging.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

mi sfugge quale sia il senso dell'ultima frase del post.
puoi anche rispondermi in gtalk, se hai immaginato chi sono.
Ti do un'indizio, so che la tua casa è costruita su un'antico cimitero indiano, pertanto abitata dai portergaist

ono-sendai ha detto...

si dice poltergaist e non portergaist
http://it.wikipedia.org/wiki/Poltergeist_(spirito)

Cmq sia, sfatiamo il mito, casa sopra cimitero indiano è irrispettoso, il cimitero cattolico però è a 500m e dall'altra parte c'è la discarica

La spiegazione non so quale sia, ma a casa mia funziona sempre tutto, a casa degli altri, chissà...