12 febbraio 2008

Io Vs Wind

06.04.07-13h14 :

Gentile Cliente, dal 15/05/07 il suo piano tariffario Sempre Light diventerà Wind Senza Scatto new. Per info sulle nuove condizioni chiami il 158
Così iniziava la saga
Vado a dare un'occhiata alle condizioni, e mi sa di buffonata:
Sempre Light
chiamate : 24,80 €cent/min verso tutti (e 12,40 dal 4^ minuto)
sms : 12,40 €cent
Wind Senza Scatto new
chiamate : 24,00 €cent/min verso tutti (sempre)
sms : 15,00 €cent

Se non ho sbagliato i conti:
1min : 24,80 Vs 24,00
2min : 49,60 Vs 48,00
3min : 74.40 Vs 72,00
4min : 86.80 Vs 96,00
5min : 99,20 Vs 120,00
10min : 161,20 Vs 240,00
20min : 285,20 Vs 480,00
...e io a volte faccio telefonate mooolto lunghe!

Arriva Maggio, arriva Giugno, c'è da decidere le vacanze, quindi delle tariffe telefoniche non me ne può fregar di meno, senonché scopro che la tariffa che mi hanno appioppato non è più sottoscrivibile (a occhio e croce è rimasta in vita giusto un mese) e viene sostituita da Super Senza Scatto decisamente più conveniente

Al che scrivo una mail in cui dico che si va bene, legalmente avrete anche ragione, ma io da cliente mi sento preso in giro, quindi chiedo solo di tornare al mio vecchio piano tariffario stipulato nel lontano Maggio 2000 (sfortunatamente non ho copia della mail :( )

08/07/08, la risposta non si fa attendere:
Gentile Cliente, in riferimento alla Sua segnalazione sulla rimodulazione del Piano Tariffario Sempre Light da Lei sottoscritto, La informiamo che come indicato nella Carta dei servizi Wind, articolo 2.4 Informazioni alla Clientela, la nostra Azienda ha provveduto a comunicarle con mezzi adeguati e nel rispetto dei tempi (almeno 30 giorni di preavviso) , le informazioni relative alla modifica delle condizioni economiche dell'offerta. Questa disposizione recepisce quanto stabilito dall’art. 70 del Codice delle comunicazioni elettroniche, che regola la modifica delle condizioni economiche dei contratti di utenza telefonica, e che riconosce al cliente, che eventualmente non volesse accettare le variazioni, il diritto di recedere dal contratto senza penali entro il periodo di preavviso (come previsto anche dal Codice del consumo).Le ricordiamo che il diritto di recesso, a seguito della rimodulazione del Sempre Light, era esercitatile entro il 05 maggio/15 maggio u.s.Le precisiamo inoltre che, le condizioni di contratto da lei menzionate sono valide esclusivamente per i contratti in abbonamento; la rimodulazione del piano tariffario Sempre Light, invece, riguarda le sim prepagate a cui non sono applicabili le suddette clausole contrattuali e per le quali peraltro non è previsto l’invio periodico della fattura su cui poter comunicare eventuali variazioni.Alla luce di quanto esposto, le comunichiamo dunque che la rimodulazione del profilo tariffario Sempre Light è pienamente legittima.Con l'occasione Le ricordiamo che ha sempre l'opportunità di collegarsi al sito www.155.it per ulteriori informazioni. Cordialmente, Assistenza Clienti on-line di Wind Telecomunicazioni S.p.A. Le ricordiamo di non rispondere a questa casella di posta perchè non abilitata a ricevere e-mail.

Cordiali saluti,
Servizio Clienti mondowind on line
A parte l'uso delle maiuscole per riferirsi alla mia persona, io leggo una sostanziale mancanza di rispetto nei confronti del cliente, perché rispondere alle mie lamentele spiegandomi l'accaduto quando nell'accaduto io c'ero è come dirmi che non sono capace di intendere e volere.
Di conseguenza il tasso di bile si alzò, ma essendo io quasi due metri, era ancora sotto i livelli di guardia.
Caso strano, succede che nei mesi successivi cominciano ad arrivare piccoli bonus di traffico e altro, cose quasi mai viste nei precedenti sette anni di fedeltà. Ma anche qui, piccola caduta di stile.
Succede che se ricarico via 155.it prima del 31/12/'07 mi regalano 5 euro. Io ci provo e mi ricordo di un altro problema:
per mondowind on line è molto importante garantire la sicurezza degli acquisti dei suoi Clienti e per questo motivo eseguiamo con attenzione alcune operazioni preliminari di verifica.
Dal momento che per l`ordine in oggetto tale verifica non è risultata completamente soddisfacente, per motivi di sicurezza l`ordine che hai effettuato è stato annullato.
Al che io rispondo:
Salve,
sarei curioso di conoscere le motivazioni che vi portano ad annullare sistematicamente i miei ordini di ricarica. Credo che la cosa si protragga ormai da anni, lasso di tempo in cui ho continuato a comprare online un po' ovunque.
Il mio sospetto è che l'aver utilizzato in passato il servizio di bancaintesa che generava codici di carta di credito validi una tantum, vi ha fatto sembrare che io cambiassi carte di credito come si cambiano i vestiti e quindi mi abbiate sospeso il servizio.
Più che garantire acquisti in sicurezza mi sembra una sorta di sfiducia nell'acquirente oltre che un bug nella verifica dei codici delle carte di credito.
E la poca considerazione dell'utente/cliente è peraltro certificata dal cambio di piano tariffario deciso unilateralmente qualche mese fa.
Continuerò a ricaricare online il mio telefono tramite la mia banca, decisamente più seria, nell'attesa di passare a un nuovo operatore che nella peggiore delle ipotesi avrà l'opportunità di comportarsi con me come ha fatto wind in quest'ultimo periodo.

A te, operatore del customer care, Buon Natale
Arrivano le vacanze di Natale, e ho così tempo di fare il "sistemone".
Viene fuori che sto spendendo finanche al 50% in più di altre tariffe.

In questi giorni ho completato la migrazione.
Il gestore arancione, nella voce di una simpatica operatrice ha tentato fino all'ultimo di "fare la pace", io però ho fatto l'onesto e ho rifiutato i lauti omaggi promessi. Le ho detto che io volevo semplicemente una Dune Baggy rossa con la capottina gialla, per il resto ringraziavo, ma ormai era una questione di principio.

Ora dico, ma essere un po' più proattivi e un po' meno reattivi?
Vero è che qui nell'italica terra la gente ormai sembra sempre pronta a subire e probabilmente le buone maniere non pagano, ma un po' di "Don't be evil culture" non farebbe male.

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